Florindo Carlos e Manuela Crista Aiello fanno ingresso nel mondo delle arti marziali per gioco.Del resto, all'età di 4 anni, non si può che iniziare per divertimento a fare sport.Ben presto, però, quel gioco diventa qualcosa di importante, tanto importante da far parte della quotidianità di entrambi.

Florindo Carlos, nato nel 1983, entra a far parte dell'Accademia Karate Cosenza all'età di 4 anni.

 
Florindo Carlos
La passione per il Karate lo porta a seguire un percorso che lo condurrà, dopo soli 9 anni, ad iniziare la carriera agonistica.Tante sono le tappe del suo curriculum, dai campionati Regionali alle fasi Nazionali e Internazionali, fino alla partecipazione, nel 2003, ad un campionato mondiale WKF con la Nazionale Italiana della Kobe Osaka Italia che lo vedrà posizionarsi 5° in questa graduatoria prestigiosa.Nello stesso anno consegue un altro 5° posto partecipando alla Coppa Italia Fijlkam nella specialità "Kata a squadre". Siamo nel 2004 quando viene selezionato da "Karate Calabria per il Mondo" per il campionato Internazionale di Termoli e, l'anno dopo, per l'Open d'Italia tenutosi a Monza.Il suo costante impegno alla disciplina e la sua passione lo portano pure a vincere, per 4 anni di seguito, i campionati universitari.Per tre anni consecutivi (2005-2006-2007) sale sul podio quale vincitore di tre medaglie di bronzo ai Campionati Regionali di Katà individuale categoria seniores
 
Nel 2006 conquista un' altra medaglia di bronzo nel trofeo "Coppa Nazionale del Mediterraneo Prof. Giuseppe Pellicone".Nel Dicembre del 2006 viene premiato dal Comitato Regionale della Calabria per i risultati ottenuti nell'anno.
 


Il percorso di Manuela Crista prima di procedere in parallelo a quello del fratello, ha un avvio piuttosto insolito: si iscrive ad un corso di danza classica all'età di 4 anni, ma appena un anno dopo decide con caparbietà di entrare nel mondo del Karate, attratta e incuriosita da quella disciplina orientale che Florindo Carlos le aveva fatto conoscere.

Gli sviluppi saranno sorprendenti.

 
Manuela Crista

Il karate sarà una disciplina che Manuela Crista respirerà quotidianamente, con una serietà ed un impegno poco comuni ad una bambina di cinque anni.La sua preparazione conseguita con impegno e dedizione, la porta a praticare l'agonismo nel 1998 con un esordio che la vede vittoriosa nella sua prima gara regionale in quel di Reggio Calabria. Poi da lì in avanti è stato un continuo gareggiare che ha portato anche alla qualificazione ai campionati Nazionali di Kata e di Kumitè (combattimento).Dal 1998 al 2007 è stata per nove volte campionessa regionale di kata vincendo, parallelamente per sette anni consecutivi anche i campionati regionali di Kumitè.Il suo palmares annovera buoni piazzamenti a livello Nazionale e Internazionale: un quinto posto nel 2000 ai campionati Italiani di Bari; nel 2001 un terzo e un quarto posto nella gara Internazionale di Grado; nel 2002 un quinto posto nei campionati Italiani di kata disputatisi a Lanciano; nel 2003 Manuela Crista, alla pari del fratello è protagonista nel campionato Mondiale WKF.

 

Manuela premiata dal Presidente Ciampi

Manuela č ATLETA DELL'ANNO 2004

I complimenti ottenuti in quell'occasione dall'allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi sono motivo di orgoglio per Manuela Crista e per tutta la Nazionale Italiana della Kobe Osaka Italia; nel 2004 vince un campionato Internazionale a Termoli in due categorie, specialità "kata", classificandosi prima nei juniores e seconda nei seniores e, per i risultati ottenuti, viene premiata dal Comitato Regionale Calabria. Sempre nel 2004 ottiene un prestigioso riconoscimento quale "ATLETA DELL'ANNO" dal C.O.N.I.

Il 2005 vede Manuela Crista vincitrice nel campionato internazionale di kata tenutosi a Salerno sia nella categoria juniores che nella categoria seniores, e nel campionato Nazionale di kata a Tarquinia; Un brillante terzo posto lo ottiene anche nel 2006 partecipando alla Coppa Nazionale Mar Mediterraneo Prof. G. Pellicone. Per due anni di seguito viene premiata dal Comitato della Regione Calabria per i risultati ottenuti nel 2005 e nel 2006.

 


L'impegno e il lavoro dei fratelli Aiello prosegue tra i vari stage Nazionali e Internazionali con il direttore tecnico della Nazionale Italiana Pier Luigi Aschieri, gli aggiornamenti continui e costanti.

Attualmente sono cintura nera III° DAN entrambi e perseguono l'obiettivo di conseguire la qualifica di allenatori, istruttori, fino al raggiungimento del titolo di "Maestri".

Un ruolo determinante nel far appassionare Carlos e Manuela al mondo del Karate lo hanno avuto senza dubbio i Maestri: Eduardo Maletta per quanto riguarda il primo approccio, e Gian Piero Costabile (cintura nera VI° DAN) per quanto riguarda la carriera agonistica con il supporto di un suo ex atleta, Gianfranco Vitelli attualmente allenatore della Guardia di Finanza a Bergamo.

Florindo il Maestro G. Costabile e Manuela
Il Maestro G. Costabile, Florindo Aiello, Maletta Stefano e Maletta Eduardo
Florindo e Manuela
Manuela e G. Vitelli

 

 

Enzo Ventimiglia

Mirko Petrovic

Massimo Alampi

Florindo Carlos & Manuela Crista hanno sempre condiviso la passione per le arti marziali, ma non solo, anche altre discipline sportive hanno suscitato il loro interesse. Nel 2005, durante il Festival del Fitness a Rimini hanno un approccio molto positivo con questa attività sportiva.

L'Istruttore di fitness Maurizio Portadibasso li aiuta a faFlorindo e Manuela con il loro docente Maf Enzo Ventimigliare ingresso in questo nuovo mondo sportivo: conseguono il titolo di Istruttori di Full-Boxe nel gennaio del 2006 con la federazione MAF (Meeting Around Fitness) brevettati dal docente, nonché pluricampione Internazionale di arti marziali, Enzo Ventimiglia.All'inizio della loro attività di istruttori di Fitness si avvalgono dell'aiuto di Mirko Petrovic, presenter....

Petrovic crede nei due atleti e mette a loro disposizione la sua esperienza, i suoi saggi consigli e buona parte del suo tempo.Diventati istruttori di Full-Boxe iniziano a tenere corsi in alcune palestre della loro città.Gli aggiornamenti costanti arricchiscono sempre di più il loro bagaglio professionale.La partecipazioni a due importanti convention tenutesi a Messina con la Federazione MAF e a Riccione con la Federazione Italiana Fitness(FIF), li fanno entrare in contatto con istruttori molto noti nell'ambiente: Jill Lopez, Sayonara Motta, Silvia Janè, Julio Papì, Lars Schuijling, Balazs, Alex Viligiardi, Carmen Diaz etc..L'incontro con questi istruttori prestigiosi risulta determinante per il loro futuro professionale: decidono di conseguire il brevetto di istruttori di "Fitness Musicale" specializzati in Step, Aerobica e Tonificazione, con la federazione più prestigiosa d'Italia, la FIF. Il corso, di durata semestrale, è tenuto dal docente Massimo Alampi, sempre disponibile nel dispensare consigli. L'esame finale sostenuto con la docente e presenter FIF Viviana Fabozzi, viene superato brillantemente da ambedue i fratelli Aiello.

 
Florindo e Manuela con Viviana Fabozzi
Manuela e Gill Lopes
I fratelli Aiello con J. Papė e B. Fuzessy
Florindo e Manuela con Silvia Janč ed Enzo Ventimiglia

 

 
Mirko Petrovic, credendo nelle potenzialità dei neo-istruttori, nel novembre del 2006 decide di farli partecipare come presenter, insieme a lui, alla MARATONA FIF con una lezione di Aero-Boxe, in cui i due fratelli affrontarono con tanto successo la loro prima esperienza sul palco e assaporando così che cosa vuol dire essere PRESENTER.
       
 
Il lavoro e gli aggiornamenti dei fratelli Aiello continuano incessantemente, con serietà, passione e dedizione per offrire ai partecipanti ai loro corsi professionalità nonché le ultime novità del mondo del fitness.
       
     
Lavorano e collaborano fino al 2013 con diversi centri della città ricevendo diverse opportunità ma alla fine decidono di realizzare il loro sogno: un Dojo tutto loro. In realtà il loro desiderio era di realizzare un Dojo dove poter praticare e insegnare il Karate, ma nello stesso momento volevano puntare su un qualcosa di veramente qualitativo che a Cosenza non c'era, e che invece nel Nord Italia stava riscuotendo molto successo: un Centro Personal Training per lavorare bene con poche persone. Un luogo in cui puntare sullà qualità e non sulla quantità come era solito fare nelle palestre della zona. Inizialmente Florindo era molto scettico, fu Manuela con la sua intraprendenza a convicerlo a puntare tutto su questo.
 
 
     
Ebbene il 14 Ottobre 2013 riescono ad aprire il CENTRO PERSONAL TRAINING PILATES COSENZA, il primo di Cosenza in grado di fornire lezioni individuali sia di Sala attrezzi , ma anche di Funzionale, Posturale, Pilates e Pilates con Macchinari. La migliore pubblicità diventano i clienti che riescono ad ottenere ottimi risultati e Florindo & Manuela lavorano nel loro progetto con dedizione e umiltà trasmettendo tutta l'esperienza acquisita negli anni.
 
 
Quell'anno dovettero insegnare il Karate nella Scuola Magistrale Lucrezia della Valle, ma l'anno successivo realizzano il sogno del Dojo: un Scuola di Karate e Arti Marziali che in pochi mesi ottiene tanti successi e si riempie di piccoli e grandi Karateki.
   
     

 

Negli anni i due ragazzi si sono formati affermandosi tra i migliori istruttori della provincia di Cosenza:

 

Florindo è diventato Personal Trainer BIIO SYSTEM Livello Master, Personal Trainer Fipe, specializzandosi in Allenamento al Femminile, Recupero Funzionale Ginocchio Caviglia Rachide e Spalla, Allenamenti per Diabetici Asmatici Cardiopatici Sindrome Metabolica e Osteoporosi, Coach Posturale, e prendendo diverse certificazioni Americane tra cui TRX Livello 2, CrossFit Trainer Livello 1, FMS Instructor Liv 2, Dynamax Trainer. E' anche istruttore di Fitness Funzionale, Clubbell e Calisthenics. Negli anni ha avuto la possibilità di conoscere e frequentare anche corsi di diverse persone affermate nel settore, tra cui il Dottor R. Tavana dell'A.C. Milan, Rehan Jalali preparatore di molti attori tra cui Sylvester Stallone e Madonna, il Prof. Loren Cordain ideatore della Paleo Diet, il Dott. G. Postiglione Posturologo, l'atleta Alessio Sakara, il Prof. F. Massaroni, il Prof. F. Currò, i Personal Trainer Umberto Miletto e Piero Nocerino, gli specialisti del settore Claudio Tozzi Fabio Zonin Guido Bruscia Luigi Colbax e Peter Lakatos.

 

Manuela negli anni si è specializzata nel Pilates diventando un Istruttrice certificata Balanced Body Matwork e Reformer , seguendo diversi Master del settore come Pilates Chair, Barrel e Step Barrel, Pilates Arc, Cadillac, Pilates con piccoli attrezzi come Roller Ring Elastic Band e Soft Ball , e facendo una bellissima esperienza con un corso di Anatomia in 3D che ha completato il suo bagaglio e la sua esperienza. In questi anni ha avuto la possibilità di incontrare conoscere e fare Master con i più famoci specialisti del settore, come Alan Herdman che lavorato al fianco di due istruttori formati da Joseph Pilates in persona ed il primo fondatore di uno studio pilates britannico. Anna Maria Vitali (Master Trainer Fisicamente Pilates) e Daniela Meinl.

 

Adesso entrambi gestiscono e insegnano nel loro Centro Personal e nella loro Scuola di Karate, ogni giorno ricevono tante soddisfazioni, e ora sono diventati Istruttori di Karate Fijlkam e Cinture Nere 4° DAN con l'obiettivo di diventare MAESTRI, aumentare il loro grado di cintura nera, e crescere piccoli campioni che in futuro possano diventare più grandi dei loro maestri.

 

Riconoscimenti

Palmares
Photo Gallery Karate
Photo Gallery Fitness
   
Home Centro Personal Training Pilates | Home Karate | Disconnetti